Aumenta l'esportazione grazie ai marketplace

  • Come utilizzare i marketplace per l'internazionalizzazione

In un paese in cui l'economia è fortemente influenzata dall'esportazione, avere a disposizione metodi efficaci ed efficenti per portare all'estero i propri prodotti, può essere un ottimo metodo per risollevare il proprio business.

La situazione attuale

L'esportazione per l'Italia è sempre stato un punto forte: difatti per l'80% delle imprese italiane, almeno il 10% del proprio fatturato deriva dall'esportazione. I numeri si fanno però ancora più interessanti se si pensa che il 43% delle imprese totali esporta solo tramite metodi tradizionali: solo il 2% utilizza esclusivamente i canali online per l'esportazione, mentre il 35% utilizza una combinazione delle due metodologie.
I settori che più vengono coinvolti nell'esportazione digitali sono:

  • abbigliamento: uno dei settori per cui l'Italia è più conosciuta al mondo, non sorprende quindi che il 66% delle esportazioni di beni di consumo sia solo per prodotti nell'ambito moda
  • agroalimentare: anche se molto meno della moda, l'alimentare incide comunque per il 15% sulle esportazioni tramite rete
  • arredamento: con il 7%, l'arredamento è la terza categoria di bene di consumo più esportata online dall'italia

Vengono ampiamente esportate anche altre tipologie di merci, tuttavia hanno quote di vendita decisamente più inferiori rispetto alle tre principali.

La crescita

Nel 2017, le esportazioni sono cresciute del 3,1% rispetto all'anno precedente e si stima che la crescita per 2018 e 2019 si aggirerà sempre sul 3,5% annui. Per quanto riguarda invece le esportazioni esclusivamente online, il tasso di crescita negli ultimi due anni è stato del 20%, con prospettiva di crescita simile anche nel recente futuro. Questo fa intuire quanto sia fertile il mercato dell'esportazione online e le opportunità che ciò può portare.

Dove vengono esportate le merci

I paesi di sbocco principali sono Nord Europa, Stati Uniti, Giappone ed Est Europa. L'export digitale sta permettendo ad alcune imprese di entrare anche in alcuni mercati poco battuti, come il Sudest asiatico, che sembra molto sensibile a questa metodologia di export.

Ebay e Amazon per l'internazionalizzazione

Ben il 35% di imprese italiane utilizza marketplace per esportare prodotti ed internazionalizzarsi, contro il 7% che utilizza esclusivamente un proprio sito ecommerce. Ciò è dovuto al fatto di poter essere raggiungibili da un pubblico vasto e ampio nel momento del bisogno e su una piattaforma affidabile. Un utente di Amazon ritiene che questa piattaforma sia in grado di tutelarlo anche in caso di frode e di garantirgli spedizioni in tempi brevi. Essere su un marketplace conosciuto permette sia di dare sicurezza al cliente sia di dargli la possibilità di trovare il tuo prodotto mentre lo sta cercando o mentre ne sta guardando uno molto simile.
Come puoi ben immaginare non esistono solo ebay.it ed amazon.it, ma una serie di store distinti per paese (ebay.de, amazon.uk, ecc...), caricare un proprio prodotto all'interno dello store di un paese permette di essere molto più visibile per quel determinato stato. Ciò permette di vendere ed essere visibili su larga scala, comporta però anche un aumento dei tempi di gestione e caricamento dei prodotti.

Come velocizzare il caricamento dei prodotti su Ebay ed Amazon

Esistono ovviamente soluzioni per velocizzare e facilitare il caricamento dei prodotti sulle varie piattaforme, permettendo di centralizzare l'inserimento degli articoli.
A questo proposito, qui da Linguistic Studio abbiamo realizzato una piattaforma in grado di garantire velocità e facilità d'uso per il caricamento dei prodotti all'interno di marketplace esterni. La nostra soluzione, appoggiandosi ad una piattaforma ecommerce proprietaria, permette con pochi click di espandere la rete di vendita su tutti gli store internazionali di ebay ed amazon desiderati. Inoltre su richiesta è possibile agganciare la piattaforma anche al gestionale aziendale, garantendo così un aggiornamento ancora più immediato e facilitato delle disponibilità dei prodotti.
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